Sabato 20 luglio al Duomo di Pesaro si è celebrato il matrimonio di Pecco Bagnaia, grande campione Ducati di moto GP, e Domizia Castagnini con tanti ospiti vip tra amici e parenti. Per il banchetto di nozze, gli sposi hanno scelto di affidarsi allo chef Massimo Bottura, mentre la torta di matrimonio e i dessert sono di Fabrizio Galla - piemontese come lo sposo.
Il momento clou del taglio della torta nuziale è stato affidato alla creazione strepitosa di Fabrizio Galla, eletto pasticciere APEI dell'anno 2024 da Iginio Massari, che in anteprima per La Cucina Italiana l'ha così descritta: «Ho creato una torta monumentale realizzata con una texture fatta con fogli di ostia che sembrano tante pagine di un libro». Al tavolo, invece, è stata servita «una monoporzione a forma iconica della Jessica a gusto nocciola, mandorla e ciliegia: un croccante con nocciole caramellate e cioccolato al latte, pan di Spagna morbido alle nocciole, gelatina di ciliegie con pezzi di frutto dentro, bavarese alla nocciola e in esterno un biancomangiare a base di mandorla e vaniglia. Tutto spruzzato con burro di cacao bianco effetto velluto e timbro sigillo con le lettere DF del colore scelto dagli sposi azzurro/petrolio». Ricordiamo che la torta Jessica è l'iconico dolce firmato da Galla che ha vinto il premio speciale come miglior torta nel 2007 alla Coupe du Monde de la Pâtisserie di Lione, dove vince anche la medaglia di bronzo.
Alla festa del matrimonio di Pecco Bagnaia e Domizia Castagnini, dove erano presenti anche personaggi noti e campioni dello sport da Luca Marini a Valentino Rossi, è stato allestito un corner di dragée di frutta secca caramellata (nocciola ricoperta di cioccolato al latte e mandorle caramellata ricoperte da uno strato di cioccolato allo yuzu e fondente). Infine, a disposizione degli invitati anche un bancone di mignon con una selezione della produzione firmata Fabrizio Galla, sempre affiancato dall'importante collaborazione della moglie e compagna di lavoro, Federica Russo.
articolo di Stefania Virone Vittor de " La cucina Italiana"